Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio spacious è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in E:\SitiWordPress\Saferwork\wordpress\wp-includes\functions.php on line 6114
Presentati i dati sugli Infortuni – Progetto di Ricerca Saferwork
Presentati i dati sugli Infortuni

Nell’ambito del progetto Safer Work, si è svolto giovedì 21 settembre 2023, nel pomeriggio, presso la Camera di commercio di Modena, con buona partecipazione di pubblico tra avvocati, consulenti del lavoro e rappresentati delle organizzazioni sindacali e di categoria, il seminario di studi “Infortuni sul lavoro e malattie professionali nel territorio della provincia di Modena”.

Nel corso dell’iniziativa, i dirigenti e responsabili locali di INAIL, AUSL e INL hanno presentato i dati statistici aggiornati sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali occorsi nelle aziende della provincia di Modena negli ultimi anni, relazionando inoltre sulle attività di prevenzione e sensibilizzazione che i rispettivi enti stanno realizzando. Nel corso del seminario, gli interventi di carattere più giuridico hanno messo in evidenza, proprio sulla base delle statistiche presentate, gli aspetti di maggiore criticità dell’attuale sistema di tutela, soprattutto di natura penalistica, della sicurezza sul lavoro.

Con la raccolta dei dati statistici e delle risposte dei questionari per le imprese, il progetto di ricerca è entrato nella seconda fase che prevede un’analisi dei risultati raccolti e incontri diretti con le aziende per valutare concretamente i rapporti tra la tipologia dell’attività produttiva, l’organizzazione del lavoro e le azioni di prevenzione adottate per fronteggiare i fattori di rischio-infortunio.

Presentati i dati sugli Infortuni